Quando “mi faccio la tinta”, prima di asciugare i capelli effettuo un impacco di 15/20 min con la Maschera Balsamica Ristrutturante di Biofficina Toscana. Per il resto, mi affido solo ed esclusivamente a 2 prodotti: lo Shampoo Extravergine La Saponaria e la Huile Prodigieuse Nuxe. Nessun balsamo né maschera.
L’ Extravergine La Saponaria (€8,00 ca./200 ml) è semplicemente il miglior shampoo che io abbia mai provato, presenta un insieme di caratteristiche che non avevo mai trovato tutte insieme in un solo prodotto per la detergenza dei capelli. È delicato, ma pulisce a fondo. Mantiene i miei capelli puliti e morbidi per 4/5 giorni e, con un impiego costante, non tende né ad ingrassarli né a seccarli. La sua formula è concentrata, dunque lo utilizzo sempre in piccole quantità e lo diluisco con almeno 1/3 d’acqua. È privo di parfum, dunque se non siete soggette ad allergie potete aggiungerci qualche goccia di olio essenziale. I miei capelli lisci li districa anche, dunque non sento la necessità di usare il balsamo.
Come ormai saprete grazie al post a cui vi rimando per avere info più dettagliate, quest’estate mi sono innamorata della Huile Prodigieuse Nuxe (£17.00/50ml). In vacanza, mediante un utilizzo quotidiano, mi ha davvero salvato i capelli dal malefico trio sole/salsedine/sabbia. Attualmente mi è sufficiente farne uso ad ogni lavaggio, ma rimane comunque un prodotto per me indispensabile. Sui capelli ancora bagnati ne applico 2 gocce sulle punte ed 1 su tutte le lunghezze. Non ho mai avuto capelli così sani ed in particolar modo lucenti, ultimamente non sono l’unica ad accorgermene e ne sono parecchio orgogliosa.
INCI Shampoo Extravergine La Saponaria: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Coco-glucoside, Sodium Coco Sulfate, Glycerin*, Glyceryl Oleate, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Lauroyl Glutamate, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Panthenol, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Sodium Chloride, Citric Acid. *ingredienti da agricoltura biologica.
INCI Huile Prodigieuse Nuxe: v. recensione dettagliata qui.
Qual è la vostra attuale hair care routine? Anche voi siete più orientate verso la cosmetica naturale o preferite i prodotti dei classici marchi da profumeria/supermercato?
Acquisti personali.
ahh la maschera balsamica è meravigliosa,amo il suo profumo e l’effetto rinfrescante sulla mia cute grassa. Il tuo post mi ha ricordato che sta per finire e devo assolutamente ricomprarla…
quest’olio di Nuxe mi ha sempre attirato parecchio,sicuramente è colpa del packaging(non resisto a queste bottiglie in vetro-fighe)..
proverò questo shampoo, anche se per me capelli puliti per 4/5 giorni è fantascienza 🙁
Anche per me eheh
Quel shampoo mi ispira parecchio! è da tanto che voglio cominciare ad usare i shampoo e balsami 100% naturali e bio e senza schifezze dentro. Finora l’unica cosa a impedirmelo e stata la pigrizia 😀
Prima o poi devo decidermi a provare lo shampoo La Saponaria!
Ho comprato anche io la Maschera Balsamica, sono curiosissima di iniziare ad usarla 🙂
Ciao! Per me sono tutti prodotti nuovi in quanto non ne ho provato nessuno:D Ultimamente sono molto “brulla” ahahah dovrei ricominciare a prendermi cura dei capelli che con l’estate sono stati messi da parte e lasciati allo stato brado!! 😀