Con i nuovissimi idrolati, Biofficina Toscana inaugura una nuova linea di prodotti: Linea Acque. Si tratta di prodotti primari, quindi non formulati, ma con diversi utilizzi anche in associazione ad altricosmetici come, in particolare, i nuovi ed innovativi shampoo concentrati Biofficina Toscana. Gli idrolati, chiamati anche “acque aromatiche” o “acque floreali”, sono il risultato insieme agli oli essenziali della distillazione per corrente di vapore di piante officinali fresche. Gli idrolati sono comunemente considerati un sottoprodotto degli oli essenziali, ma in realtà, data la diversa composizione e la conseguente maggiore delicatezza, hanno un loro apprezzabile utilizzo, legato comunque al mantenimento delle proprietà delle piante da cui derivano.
Proprio per la loro consistenza acquosa sono infatti ottime basi per i cosmetici, possono essere utilizzati per la loro formulazione o anche in una fase successiva direttamente dal consumatore per unirli, a seconda delle diverse proprietà, a cosmetici finiti, valorizzandone le caratteristiche. Inoltre, possono essere usati puri o diluiti per diverse funzioni. Alla loro derivazione da coltivazioni biologiche Biofficina ha unito, secondo i principi di sempre, la derivazione anche da coltivazioni locali ed alle loro riconosciute proprietà per la pelle ed il viso ha pensato anche a quelle per i capelli selezionandoli proprio in virtù di queste. Più di tutti mi intrigano l’Idrolato di Lavanda e quello di Cipresso, che per il timore che esaurisca (sì, è un’edizione limitata al fine di garantire il made in Italy) vorrò quanto prima fare mio.
Insieme agli idrolati, arrivano dunque i nuovi shampoo da utilizzare in sinergia con questi secondo le diverse esigenze, per un prodotto personalizzato ed innovativo sia in relazione alla sua formulazione che al suo utilizzo. I nuovi shampoo Biofficina Toscana hanno due caratteristiche fondamentali, che rispondono ai principi della cosmesi ecobiologica ed al modo di operare del marchio: sono innovativi e concentrati. Sono quattro diversi tipi di shampoo: Shampoo Concentrato Delicato, azione lucidante, per tutti i tipi di capelli; Shampoo Concentrato Rinforzante, azione restitutiva, per capelli secchi, fragili e trattati; Shampoo Concentrato Purificante, azione riequilibrante, per capelli grassi e con forfora; Shampoo Concentrato Volumizzante, azione protettiva-volumizzante, per capelli mossi, lisci e fini.
Ciascuno shampoo è stato quindi formulato per diverse azioni e con diverse caratteristiche in base al tipo di capello. A questo fine sono state utilizzate delle particolari miscele di tensioattivi di origine vegetale e naturale, unite a mirati estratti biologici e principi innovativi brevettati e registrati con diverse, testate proprietà. Gli shampoo concentrati Biofficina Toscana si utilizzano quindi preferibilmente diluiti. Per questo il marchio ha realizzato degli spargi-shampoo, con indicazioni di diluizione, con i quali ciascuno potrà realizzare il proprio shampoo scegliendo uno tra i nuovi Biofficina Toscana e mescolandolo con gli idrolati secondo le diverse proprietà oltre che con l’acqua. Sappiamo infatti che i nostri capelli cambiano anche nei periodi dell’anno, sarà così possibile avere un prodotto adatto alle differenti necessità, diluendo uno stesso shampoo in modo diverso, utilizzando un altro idrolato oltre che provando anche un altro tipo tra gli shampoo proposti con altre diverse combinazioni. Ho sempre sofferto della mancanza in gamma Biofficina Toscana di differenti varietà di shampoo ed ora questo marchio pare proprio avermi accontentata in grande, con questo mix & match. Qual è la combinazione che vi sembra maggiormente adatta al vostro capello?