DAVIDOFF Cool Water plaude alla decisione del governo cileno di creare il Nazca-Desventuradas Marine Park. Il nuovo parco marino, comprendendo una superficie di trecentomila metri quadrati, sarà una no-take zone totalmente protetta dove non saranno consentite attività di pesca ed estrattive. Con la costituzione del Nazca-Desventuradas, il Cile proteggerà dunque il 12% della sua superficie marina, dando vita al più grande parco marino delle Americhe.
Nel Febbraio 2013, anche con il supporto di Davidoff Cool Water, National Geographic Society grazie al progetto Pristine Seas e l’organizzazione internazionale OCEANA hanno condotto una spedizione congiunta alle Desventuradas, includendo le isole di San Félix e San Ambrosio. Con un team di celebri scienziati, la spedizione ha esplorato per prima ciò che è stato considerato uno dei più incontaminati ambienti marini dell’America del Sud.
“Il nuovo Nazca-Desventuradas Marine Park è un dono del Cile al mondo intero”, ha dichiarato Enric Sala, National Geographic Explorer-in-Residence e leader del progetto. “Comprende incontaminati ambienti subacquei come nient’altro nell’oceano, includendo profonde montagne sottomarine con specie nuove alla scienza, abbondante aragosta gigante e una popolazione di otarie orsine delle Juan Fernández che si pensava estinta”.
È dal 2012 che DAVIDOFF Cool Water sostiene attivamente il programma Pristine Seas di National Geographic, volto ad esplorare e soprattutto proteggere l’oceano. Con il sostegno di DAVIDOFF, National Geographic ha condotto ben tredici spedizioni esplorando zone remote dell’oceano come Mozambico, Seychelles e Groenlandia. DAVIDOFF Cool Water sta lavorando verso l’obiettivo globale di proteggere il 10% degli oceani del mondo entro il 2020.
Photo credit: Enric Sala/National Geographic
Iniziativa ammirevole