Biofficina Toscana ha recentemente ampliato la propria gamma dedicata alla cura del viso con due fantastici cosmetici, l’acqua micellare e lo scrub viso, che rappresentano per il marchio un ulteriore passo avanti nella ricerca e nella caratterizzazione dei suoi prodotti. Entrambe le novità contengono Rubiox®, un principio attivo fortemente antiossidante derivato dal mix di frutti rossi biologici (more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes) coltivati nelle colline lucchesi ed accuratamente selezionati in base alle rispettive caratteristiche. Sì, ancora una volta Biofficina Toscana si conferma attenta ad utilizzare in prevalenza materie prime locali.
Ecco dunque l’Acqua micellare ai frutti rossi* (€12,30/200 ml), un detergente dedicato alla pulizia di viso ed occhi, privo di alcool ed indicato anche per le pelli più sensibili. In pochi secondi strucca, deterge e idrata la mia pelle senza ungerla né appiccicarla: la adoro.
Nella sua formula Rubiox® agisce in sinergia con l’acqua di fiordaliso dalle proprietà calmanti e lenitive, con il pantenolo dall’azione emolliente e lenitiva e con una miscela di tensioattivi vegetali e non aggressivi derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle. Grazie alle caratteristiche degli ingredienti che la costituiscono, questa acqua micellare è in grado di rimuovere il trucco svolgendo simultaneamente un’azione lenitiva, emolliente e restitutiva del tono cutaneo. La sua dolce profumazione, delicata ma avvolgente, deriva da un’essenza certificabile Icea e ricorda fedelmente l’inebriante profumo dei frutti rossi.
Avvalendomi di un dischetto di cotone, la utilizzo ogni sera su viso, collo e contorno occhi. È così efficace, anche con i mascara più ostici e le tinte labbra opache, che molto spesso nemmeno mi avvalgo del bifasico (eccezion fatta per smoky eyes) prima di procedere alla relativa applicazione. Non è necessario insistere né sfregare, dove il trucco è più resistente colloco semplicemente il dischetto struccante e lascio agire il prodotto per qualche secondo. L’Acqua micellare ai frutti rossi non irrita gli occhi né rende appiccicosa la cute, non è dunque necessario risciacquarla. Dopo ogni utilizzo la mia pelle appare quindi pulita, idratata e quasi più luminosa, non tira né presenta rossori. A mio avviso non si tratta unicamente di un’ottima acqua micellare, bensì anche della perfetta preparazione ai trattamenti di bellezza che poi le seguono. Biofficina Toscana la consiglia altresì per detergere il viso ogni mattina, ma personalmente preferisco avvalermi di un detergente a risciacquo prima di applicare del makeup.
INGREDIENTI: Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride. *da agricoltura biologica
Veniamo poi allo Scrub viso ai frutti rossi* (€14,80/100 gr), un esfoliante dedicato al viso contenente microgranuli di due diverse granulometrie, di lampone e di ribes nero, pensati per svolgere una delicata ma efficace azione esfoliante e purificante, grazie anche alla presenza in formula degli estratti bio di menta e limone.
Rubiox® agisce in questo caso in sinergia con l’olio di oliva bio, lo squalano e l’estratto bio di passiflora i quali reidratano, proteggono e leniscono la pelle, preparandola anche ai successivi trattamenti. I semi di lampone sono inoltre ricchi di acido linoleico, alfa linoleico e acido oleico, mentre quelli di ribes nero di acidi omega 3 e 6 e antociani, per un rafforzamento dello strato idrolipidico della pelle. La sua profumazione è analoga a quella dell’acqua micellare, anche se in questo caso si presenta a mio avviso in una versione più intensa. Circa ogni 3 giorni (in quanto fantastico, inizialmente è davvero difficile non utilizzarlo quotidianamente) ne applico una piccola quantità sulla pelle di viso, collo e décolleté, massaggio con movimenti circolari per 60 secondi e quindi risciacquo con abbondante acqua tiepida. I granuli contenuti al suo interno, seppur numerosissimi, non aggrediscono la pelle né la fanno arrossare. Lo Scrub viso ai frutti rossi è dunque un trattamento delicato per la pelle del viso, che nel tempo si rivela comunque d’estrema efficacia: usato periodicamente, migliora infatti il tono e la grana cutanei per una pelle progressivamente più compatta e levigata, donandole altresì un aspetto più sano e luminoso. È adatta per ogni tipologia di pelle.
INGREDIENTI: Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Ribes nigrum fruit, Rubus idaeus (Raspberry) seed powder, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Myristyl myristate, Glycerin, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Squalane, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Passiflora incarnata flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Mannitol, Urea, Betaine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Propanediol, Xanthan gum, Undecyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol. *da agricoltura biologica
*PR Sample
Il mio prossimo acquisto? Questo scrub viso *_*