Conoscete Simone Cosac Profumi? Si tratta di un’azienda fiorentina che dal 2008 crea esclusive fragranze di lusso, variamente dedicate sia alla persona che agli ambienti. A dare il nome al marchio è la stessa fondatrice, la collezionista d’arte e imprenditrice editoriale brasiliana che attualmente vive con la sua famiglia in una villa di età medicea situata nei pressi di Bagno a Ripoli (FI), il cui rigoglioso giardino si può definire principale ispirazione dietro ogni profumo Simone Cosac.
La nascita dell’azienda si basa sulla vera storia fra Bianca Cappello e il Gran Duca Francesco I de’ Medici, il quale donò alla nobildonna d’origini veneziane proprio la residenza in cui l’imprenditrice risiede. Simone, in effetti, sostiene che il brand si sia evoluto letteralmente a partire da un sogno, un entusiasmante sogno che la guida tuttora attraverso uno stupendo viaggio olfattivo dove Bianca le svela di volta in volta le note da inserire nelle sue uniche e peculiari fragranze d’alta profumeria d’ispirazione rinascimentale.
L’eau de parfum che voglio raccontarvi oggi prende proprio il nome dalla prima amante e poi moglie di Francesco I, nota all’epoca per la sua raffinatezza e beltà. Ecco dunque Bianca*, che si svela in questo accordo olfattivo ispiratore della forza più audace ed inflessibile che va a contrapporsi, a volte vincendo ed altre lasciandosi sopraffare, ad una voluttuosa ed enigmatica sensualità.
Sprigionata, sorprende e conquista i miei sensi Bianca: forza e impeto si dischiudono con le note profonde e vibranti del neroli, stemperato nella più frizzantina essenza di mandarino. Candide note di violetta e iris raccontano nel cuore di dolcezza, d’irrazionali fughe che si distendono all’ombra del giardino di Villa La Tana. Accoglie poi in un languido abbraccio la gardenia calda e avvolgente, che sprigiona le sue note olfattive inebriando l’aria. Nel fondo, la terra calda e umida dà invece riparo e conforto: il legno di sandalo rilascia armonia mentre l’ambra dalle sfumature dolci, muschiate ed orientali incanta con il suo aroma di suprema eleganza.
Ideata per ispirare i sensi ed incoraggiare le emozioni più intime, Bianca è una eau de parfum elegante e sensuale, persistente ed armoniosa, un meraviglioso effluvio d’amore per inebriare e conquistare durante le calde notti d’estate. Accolta in un raffinato flacone da 100ml che fa quasi vivere il sogno della vera regalità, la fragranza ha un costo (€140,00) in linea con la sua qualità e la ricercatezza.
Bianca è acquistabile sull’e-shop ufficiale Simone Cosac oppure nelle profumerie di nicchia concessionarie.
*PR Sample
È meravigliosa la storia di questo marchio
Di Simone Cosac ho già provato Osé, meraviglioso!
WOW, mi ispira molto