Per la pelle secca a tendenza atopica SVR Topialyse Gel Lavant

Avete mai sentito parlare di dermatite atopica? Si tratta di una malattia infiammatoria della cute, sempre più diffusa nei paesi sviluppati, che si presenta sotto forma di eccessiva secchezza, forte prurito e lesioni infiammatorie come l’eczema. Responsabile di questo disturbo è spesso l’ambiente, fin troppo sterilizzato, per non parlare dell’eccessiva esposizione a fonti di inquinamento e dell’alimentazione sempre più complessa che aumenta l’insorgenza di intolleranze ed allergie. Purtroppo, conosco molto bene questa tipologia di dermatosi perché negli ultimi anni ne ho sofferto personalmente almeno un paio di volte, con prurito e lievi lesioni che andavano a localizzarsi sulle mie mani. Sulla vostra pelle si è mai manifestata, anche soltanto in forma lieve?

Durante una ricerca condotta dai Laboratoires SVR, una donna su due ha sostenuto di provare la costante sensazione di pelle che tira e ben il 38% di soffrire propriamente di secchezza della pelle e talvolta di prurito. Sono molteplici le ragioni della pelle secca, non necessariamente atopica: in inverno il freddo e il vento, in estate l’aria condizionata; in generale, il contatto con alcuni prodotti allergizzanti (come saponi e detersivi), il consumo di alcol, l’uso di farmaci o ancora problemi ormonali. La risposta di SVR a tutte queste problematiche è Topialyse, un linea completa di trattamenti anti-irritazione e anti-prurito per la pelle secca a tendenza atopica.

Di questa interessante linea ho avuto la possibilità di provare il Gel Lavant* (€15,00/1 l)un gel detergente, delicato ed in particolar modo protettivo, dedicato alla pelle di viso e corpo di tutta la famiglia, neonati e bambini compresi. Nella sua formula anti-secchezza si annoverano l’olio di camelina, fonte di Omega 3, 6 e 9 per ripristinare la barriera cutanea, tensioattivi delicati per detergere con delicatezza e glicerina, per un’intensa azione idratante. Il detergente è inoltre testato sotto controllo dermatologico, pediatrico, oftalmologico nonché ginecologico. Ho utilizzato il Gel Lavant, come prodotto esclusivo per detergere corpo e mani, proprio in un periodo in cui la pelle del mio corpo si manifestava particolarmente secca e a volte pruriginosa, ovvero ad inizio primavera. La mia impressione a riguardo è migliorata ad ogni uso ed al momento si può definire fortemente positiva: utilizzato in abbinamento ad una crema idratante, questo gel SVR si è rivelato effettivamente in grado di donare alla mia cute comfort e tanto sollievo, di lenirla e fornirle inoltre un’adeguata idratazione. Non l’ho mai provato sul viso perché in quest’area utilizzo già detergenti specifici.

Se soffrite di dermatite atopica o la vostra cute è molto secca, oltre ad utilizzare trattamenti ad hoc o medicinali nei casi più complessi, badate molta attenzione ai prodotti con i quali detergete viso e corpo. Vi è spesso la tendenza a sceglierli a caso, con la convinzione che uno valga l’altro, ma questo comportamento è sbagliato: ad pelle atopica o sensibile deve essere necessariamente abbinato un detergente lenitivo e privo di tensioattivi aggressivi, che nelle forme più lievi di dermatite o secchezza contribuirà in gran parte, già da sé, all’eliminazione del disturbo. In tal caso, il Gel Lavant dei Laboratoires SVR mi pare proprio la soluzione ideale.

*PR Sample

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.