Da circa due anni, per svariati motivi, non mi affido più alla mia parrucchiera di fiducia per la colorazione dei capelli. Da altrettanto tempo, su di essi applico tinte permanenti dalla tonalità biondo scuro rosso oppure castano chiaro rosso. Per cercare di aggredirli il meno possibile ritardando ogni mese il ritocco del colore, negli scorsi mesi ho tentato di affidarmi alle creme coloranti temporanee: a parte il fatto che queste macchiano molto la cute e non sono poi così delicate, dopo i primi lavaggi già svaniscono. Senza speranze ormai di trovare una soluzione, qualche settimana fa mi è però venuta in soccorso Casting Crème Gloss* (€7,99) L’Oréal Paris, una colorazione semi-permanente senza ammoniaca, non aggressiva e sostanzialmente semplice da utilizzare.
Per provarne l’efficacia ho scelto di affidarmi alla colorazione 550 Mogano perché la mia intenzione non era appunto quella di variare il mio attuale tono di capelli, bensì quella di esaltarne nonché ravvivarne i riflessi qualche settimana prima di riapplicare inevitabilmente la tinta permanente. Certo, anche 360 Nero Ciliegia mi attraeva.
La confezione di Casting Crème Gloss conteneva un tubetto di crema colorante, un tubetto di latte rivelatore, un flaconcino di trattamento post-colorazione, un paio di guanti nonché l’utile foglietto illustrativo. Sì, ma come ho utilizzato tutto ciò?
Per evitare di macchiare la pelle, per prima cosa ho steso una crema idratante sul contorno del viso e sulle orecchie; ho poi indossato una vecchia t-shirt e messo sulle spalle un asciugamano. A fine di facilitare la penetrazione e l’omogeneità del colore sugli stessi, ho bagnato e quindi tamponato i miei capelli. Dopo aver indossato i guanti in dotazione, ho proceduto svitando il beccuccio del flacone del latte rivelatore, versando il contenuto del tubo di crema colorante nello stesso flacone per poi richiudere ed agitare energicamente quest’ultimo fino ad ottenere una miscela omogenea. Ho dunque rimosso e cestinato la sommità del relativo beccuccio. Ed ora.. let’s start! Siccome i miei capelli erano già tinti e presentavano un po’ di ricrescita, ho proceduto in 2 step: prima ho applicato la miscela sulle radici, ho massaggiato i capelli per assicurare una perfetta ripartizione del colore ed ho lasciato in posa per 20 minuti; successivamente ho steso il prodotto rimanente su lunghezze e punte ed ho atteso 5 minuti. Terminata la posa, ho massaggiato nuovamente i capelli aggiungendo un po’ di acqua tiepida per poi risciacquarli abbondantemente. Ho infine applicato una quantità generosa di trattamento post-colorazione Nutri-Shine, ho atteso altri 2 minuti ed ho risciacquato.
Semplice o complicato? Per applicare qualunque colorazione mi sono sempre avvalsa di un pennello da parrucchiere, dunque ero convinta che stendendola con l’esclusivo aiuto del beccuccio applicatore avrei incontrato non poche difficoltà. Con mio stupore è invece accaduto l’esatto contrario, anche perché a giocare a favore vi era altresì l’adeguata consistenza di Casting Crème Gloss, né troppo fluida né tanto meno densa. Ottima anche la fragranza fruttata, sì molto intensa ma non seccante.
Prima (luce naturale serale + flash)
Dopo (luce naturale diurna)
Il risultato finale è stato a mio avviso più che soddisfacente: dopo la colorazione i miei capelli sono apparsi voluminosi, morbidi e luminosi e dunque non ho proprio avvertito la necessità di applicare la maschera ristrutturante che solitamente utilizzo dopo la mia abituale tinta permanente. In questo senso penso che il trattamento post-colorazione alla pappa reale, quello incluso nel kit ed utilizzabile anche durante i lavaggi successivi, giochi un ruolo fondamentale. Casting Crème Gloss non ha variato né scurito il mio colore di partenza, bensì ne ha esaltato i riflessi, ha contrastato l’arancione ed ha coperto la ricrescita. L’Oréal Paris sostiene che questa colorazione semi-permanente perduri fino a 28 lavaggi, al momento posso dirvi con certezza che dopo due settimane dall’uso i miei riflessi mogano appaiono ancora evidenti e il colore non sbiadito. Super soddisfatta!
N.B. Il suo utilizzo è sconsigliato a chi ha fatto henné, colorazioni progressive, decolorazioni o shampoo coloranti. Non utilizzarla se in passato, dopo aver tinto i capelli, hai avuto una reazione allergica.
Post realizzato in collaborazione con Blogger Italia.
Bello il risultato