Ero in profumeria con l’obiettivo di trovare un nuovo idratante viso, leggero ma efficace anche come crema notte, quando il mio sguardo è stato catturato da un vivace espositore contenente una novità skincare firmata Collistar, la Crema di Sorbetto declinata in quattro varianti accomunate da una texture lieve e fondente. Tutte le alternative mi sono sembrate ad ogni modo interessanti, ma una più di tutte mi è parsa fare al caso mio: la preventiva Crema di Sorbetto Energia + Luminosità (€19,90/50 ml). Non ho ancora 23 anni, ma sono fermamente convinta che superata la soglia dei 20 non sia mai troppo presto per cominciare, con gradualità, la prevenzione antirughe. Questo cosmetico mi sta piacendo? Sì, tantissimo.
Punti di forza del prodotto, secondo Collistar, sono i 3 principi attivi che caratterizzano tutte le specialità della Linea Prime Rughe: il tecnologico Oligopeptide 20, potente antirughe e stimolatore d’energia cellulare; l’estratto di Litchis, ingrediente dalle proprietà protettive, rigeneranti ed illuminanti; il Trealosio, zucchero presente in alcune piante del deserto, che salvaguarda l’integrità cellulare cutanea e assicura un’intensa idratazione. Il tutto è qui rafforzato dall’estratto di lampone del Trentino, un concentrato di vitamine, zuccheri, minerali e flavonoidi, dall’acido ialuronico dalle proprietà idratanti nonché dal complesso vitaminico C+E, un potente elisir dall’azione antiossidante.
Il risultato di questo mix di ingredienti? Pelle luminosa, rivitalizzata, morbida e liscia dopo ogni applicazione. Crema di Sorbetto Energia + Luminosità è sì idratante, ma dalla texture non unta e di rapido assorbimento per una perfetta base trucco. Sì fluida e leggera, ma altresì una vera e propria coccola-trattamento rigenerante prima di mettersi a letto. Riguardo alla sua azione antirughe non posso ovviamente esprimermi, anche credo nell’efficacia antiossidante del complesso vitaminico qui incluso. Riguardo invece a quella illuminante non posso che esprimermi con entusiasmo: sarà anche perché la sto utilizzando in combo con la Mousse Detergente Illuminante (€19,90/200 ml) Collistar, ma da quando me ne avvalgo la mia pelle è evidentemente più radiosa.
Grazie alla sua particolare formula, Crema di Sorbetto Energia + Luminosità può anche essere usata come maschera illuminante: si stende generosamente sulla pelle, si lascia in posa a piacere per 3 o più minuti e si elimina poi l’eventuale eccesso con una velina. In virtù della sua texture leggera, in ogni caso, l’impiego principale che ne faccio è come idratante giorno e notte. Collistar sostiene che questo cosmetico sia ideale per ogni stagione ed anche io, in effetti, sono fermamente convinta di ciò. Come non amare, poi, la sua energizzante fragranza di frutti di bosco? Anche il mio fidanzato si è accorto del suo profumo sulla mia pelle e l’ha irrimediabilmente apprezzato, nonostante questo sia fruttato e zuccherino.