Fino ad oggi i diversi trattamenti cosmetici per la pelle a tendenza atopica, una volta lenita, miravano a ripristinare la barriera cutanea allo scopo di restituirle la sua funzione protettiva. I Laboratori La Roche-Posay oggi dimostrano che per offrire un sollievo duraturo alla pelle a tendenza atopica non è sufficiente ripristinare la barriera cutanea: occorre anche riequilibrarne il microbioma (ovvero la comunità di micro-organismi che popola il corpo umano) in quanto se permane lo squilibrio, pur ripristinando la barriera cutanea, gli episodi di secchezza severa, la sensazione di prurito e le irritazioni legate alla secchezza si ripresentano costantemente.
L’idea della Ricerca Avanzata L’Oréal di utilizzare micro-organismi in campo cosmetico in effetti non è nuova. La storia è iniziata oltre 25 anni fa con il Vitreoscilla Filiformis, un batterio di cui recentemente è stata dimostrata l’efficacia sulla pelle a tendenza atopica in quanto riequilibrante del microbioma cutaneo delle zone fragilizzate. Allo scopo di accentuarne le proprietà, i Laboratori La Roche-Posay l’hanno introdotto nella propria Acqua Termale, dalle proprietà lenitive riconosciute nelle cure termali. È nata così Aqua Posae Filiformis, un nuovo attivo brevettato in grado di riequilibrare il microbioma in modo duraturo nonché ripristinare a lungo termine la funzione barriera della pelle.
Lipikar Baume AP+ è il primo cosmetico a contenere proprio questo innovativo ingrediente, oltre ad un 4% di Niacinamide e ad un 20% di Burro di Karitè Puro. Pur trattandosi di un balsamo, la sua texture risulta sulla pelle leggera nonché estremamente confortevole. Questo balsamo relipidante anti-irritazioni è inoltre senza profumo, parabeni né fenossietanolo e si rende adatto sia a bambini che ad adulti.
Lipikar Baume AP+, entro fine settembre, andrà quindi a completare la linea La Roche-Posay studiata per la pelle molto secca a tendenza atopica, già costituita dal gel-crema detergente anti-irritazioni Lipikar Syndet.
Prezzo al pubblico consigliato: €20,00/200 ml; €28,00/400 ml
All’età di circa 13 anni la parte inferiore del mio collo era stata interessata da una forte dermatite atopica: non ricordo i cosmetici che all’epoca mi erano stati prescritti dal dermatologo, ricordo invece quanto fu difficile sconfiggerla. Quel prurito localizzato era diventato per me qualcosa di insostenibile, durante i primi giorni davvero nulla sembrava efficace. Attualmente la pelle del mio corpo non è più così arida, ma è comunque secca e da 3 anni non vi è inverno senza che il dorso delle mie mani venga temporaneamente colpito da questa tipologia di dermatite: se tra qualche mese si ripresenterà, saprò sicuramente a quale linea cosmetica fare riferimento.
Me la segno, ho anch’io spesso problemi di dermatite alle mani 🙁